PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - NAPOLI PAGA: TRA ABBONAMENTI E ABBOCCAMENTI
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• NAPOLI PAGA: TRA ABBONAMENTI E ABBOCCAMENTI •

04/08/2009 18:49:25

Chi ha voluto vedere la Juventus perdere ai rigori contro l’Aston Villa ha potuto farlo comodamente seduto sul divano di casa,  sintonizzandosi su la 7 senza pagare un centesimo di euro.

Chi ha voluto seguire i preliminari dell’Europa League e vedere la Roma all’Olimpico contro il Gand ha  potuto farlo comodamente seduto sul divano di casa, sintonizzandosi su Rete 4 senza pagare un centesimo di euro.

Chi ha voluto seguire il derby americano tra le due milanesi ha potuto farlo comodamente seduto sul divano di casa, sintonizzandosi su SKY al solo costo dell’abbonamento.

Chi invece vorrà seguire il Napoli potrà solo rimanere seduto comodamente sul divano di casa, ma al di là del costo dell’abbonamento SKY (ben 56,40 euro mensili) dovrà sborsare ulteriori quattrini.

E tra afa, abbonamento e desiderio di seguire il Napoli ecco l’abboccamento. Il tifoso medio del Napoli abbocca, non perché sia “fesso” (perdonateci il francesismo…) ma perché ama più di ogni altra cosa la sua squadra. L’ha dimostrato ieri come oggi, sui campi di serie C o abbonandosi a SKY o alle altre pay tv per seguire i colori azzurri in un campionato da dimenticare tra trasferte vietate e una stagione conclusasi non di certo in maniera entusiasmante.

Le alte sfere ne approfittano, ma parte della tifoseria insorge. Si è disposti ad abboccare ma fino ad un certo punto. Sono tre mesi che Sky propone agli abbonati napoletani repliche e contro-repliche, non fornendo di fatto alcun nuovo servizio e ora Mister Murdoch di concerto con il Presidente cosa si inventa? Un ulteriore dazio: Napoli–Espanyol in pay per view al costo di 10 euro.

In tempi di magra e di crisi, i tifosi incominciano a sentirsi vittime sacrificali. E non tutti sono pronti ad abboccare. Molti sono stanchi di abboccare. E la rabbia non infuria solo contro il colosso SKY, ma ancor di più contro il Presidente. I proventi del match tra Napoli ed Espanyol in pay per view infatti saranno divisi al 50% tra Sky e la società.

E allora qualcosa non quadra. La società acquisisce i diritti dei giocatori (facendo fuggire tutti coloro che vorrebbero mantenere i diritti sulla propria immagine), organizza una festa vippaiola in grande stile tra navi ed elicotteri con tanto di madrina super pagata (e per giunta di fede granata), alza la voce in maniera sicuramente non politically correct contro alcuni giocatori che al momento stanno facendo il loro dovere (e i riferimenti a fatti e persone non sono puramente casuali), vieta ai giornalisti dei siti web di assistere al ritiro, chiede alle tifose troppo “desnude” presenti a Lindabrunn di coprirsi per non distrarre i giocatori e poi? E poi? E poi organizza festini di presentazione in stile Hollywood. Ci pare che tra divieti, navi da crociera, feste vip, fuochi d’artificio, offshore,  alzate di voce e persino il tentativo di commercializzare la dieta Denis (quella che avrebbe fatto buttar giù a El Tanque i chili in eccesso) chi di dovere dimentichi cose ben più importanti e si diverta a raggirare e a far abboccare all’amo chi di meno lo meriterebbe.

Ci si lascia sfuggire quello che al Napoli serve di più: un esterno sinistro e non un esterno sinistro qualsiasi, ma Dossena terzino titolare della nazionale (perché non ci si accorda per una differenza irrisoria di 200000 euro),  ci si lascia surclassare da Lotito nell’affare Cruz (e uno come Cruz sarebbe stato non poco utile al Napoli), si perdono le tracce di Pandev (al macedone troppo esoso viene preferito il festino vippaiolo nelle acque del golfo) e si lasciano abboccare i tifosi, concependo un accordo con SKY, che – soprattutto in tempi di crisi – ci pare un chiaro sberleffo a chi prima di tutti ha concesso a questa società di andare avanti, anche quando si chiamava Napoli Soccer: la tifoseria.

Aggiungere altro? Basteranno le parole di chi vorrà dire la sua, commentando in maniera obiettiva l’operato della società. Strafelici per Quagliarella, contenti per Zuniga, De Santis, Cigarini, e Campagnaro, non troppo entusiasti fino a prova contraria per Hoffer, ci lasciamo inebetire ma fino a un certo punto. Non ci servono le navi da crociera e gli elicotteri, quelli vanno bene per i film panettone di Natale, ci si lasci una squadra competitiva e completa, si risolva in maniera corretta l’affaire Lavezzi e ci si lasci vedere il Napoli su Sky, così come è consentito ai tifosi degli altri club, senza ulteriori dazi. Siamo a Napoli non a Hollywood.

Ci abboniamo pure, ma non abbocchiamo. La passione dei tifosi non ha prezzo: non si compra e non si vende.


di Renata Scielzo

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

...
Di Salvatore - scritto il 05/08/2009 11:44:37

Se non fosse stata importante questa partita, e si tratta di una semplice amichevole col cacchio che ci avrebbe fatto pagare 10 euro. Ma noi tifosi siamo cosi anche se gioca in allenamento per noi e' importante. Colpa anche nostra. Per questo, si accetta la cosa e si tifa sempre per la maglia, con sorriso e passione. Altri sono i veri problemi, forse.


ma
Di bob - scritto il 05/08/2009 11:42:46

azzurrino gia dicend che siam pagati del napoli si vede la tua ignoranza e poi non sei il solo che paga. . . . kuest e un paese libero . . . . vediti telecapri e nu romper


...
Di Salvatore - scritto il 05/08/2009 11:42:02

Guarda azzurrino, che io pago 60 euro come te. . . . uguale, e stasera vado allo stadio. E' proprio questo che ha pensato il presidente, per i tifosi "questa e' l'unica partita che mi interessa" ed ecco che scattano i 10 euri. Business. Che sky sia ladra non c'e' dubbio. Ma se non ti piace la cosa, disdici l'abbonamento, forse non tifare piu per il napoli ti sara difficile, ma lamentarsi e protestare non risolve la situazione, non fa altro che non ti vedi la partita e ti fai anche il fegato marcio. Il calcio e' business. E il presidente ha la testa dura come il ferro.


X Salvatore
Di Azzurrino - scritto il 05/08/2009 11:36:30

E io già pago a Sky 60 euri, quindi PRETENDO di vedere l'unica partita che mi interessa di questo periodo e non dover sborsare altri 10 euro di camorra!!!!

Ma è così difficile capire? Non è che io nn voglio pagare, il fatto è che pago da 3 mesi x nn vedere NIENTE!


......
Di Salvatore - scritto il 05/08/2009 11:35:19

Tipico atteggiamento, ora capisco tutto. C'e' qualcuno che la pensa differentemente da me ? sicuramente e' corrotto pagato. . . . bene ok sono pagato dal napoli. . . spero che tu sia contento. . .


...
Di Salvatore - scritto il 05/08/2009 11:33:04

Non c'e' cosa peggiore di chi vuol comandare in casa d'altri. Protestare e lamentarsi non serve a niente, De laurentis l'ha detto chiaramente, che lui fa business, e per ogni occasione cerchera sempre di lucrare. Discorso opinabile, ma la proprieta del napoli e' nelle sue mani. Quindi, per voi e' necessario vedervi un amichevole? no? bene. . . io stasera vado alla stadio, ho pagato 21 euro, e non solo per vedere la partita ma nel mio piccolo anche per dare il mio supporto economico al napoli, che sta sulla strada buona, pur sempre meglio che lamentarsi. . .


X Salvatore
Di Azzurrino - scritto il 05/08/2009 11:30:42

Mi sa che tu 6 uno di quelli pagati dal Napoli x parlare bene nella società nei forum! Va ta riff't!


Anche Il Roma
Di Azzurrino - scritto il 05/08/2009 11:29:25

hi vorrà vedere Napoli-Espanyol su Sky dovrà pagare 10 euro. Una somma non banale. Il Roma, come evidenzia "Napoli Magazine", nota che un'altra gara di cartello - tra Chelsea e Manchester United, valevole per il torneo Community Shield - costa molto meno: solo 3 euro. Meno di un terzo di quanto occorre per vedere Lavezzi e Quagliarella al San Paolo.


...
Di Salvatore - scritto il 05/08/2009 11:28:34

Azzurrino, modera i termini. Sky ed il napoli sono aziende che fanno business. non ti sta bene? disdici sky ? non ti sta bene ? non tifare piu napoli ?


....
Di Salvatore - scritto il 05/08/2009 11:26:32

Inoltre, anche sugli abbonamenti, si pretende che la campagna acquisti sia a livello delle grandi italiane, dico si pretende, e si pretende anche che il costo degli abbonamenti sia di livello del siena, cagliari, livorno. . . Andare in un negozio di armani e protestare che la merce cosat piu dell'alcott


Indietro [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] Avanti

NEWS NAPOLI