

Chi ha voluto vedere
Chi ha voluto seguire i preliminari dell’Europa League e vedere
Chi ha voluto seguire il derby americano tra le due milanesi ha potuto farlo comodamente seduto sul divano di casa, sintonizzandosi su SKY al solo costo dell’abbonamento.
Chi invece vorrà seguire il Napoli potrà solo rimanere seduto comodamente sul divano di casa, ma al di là del costo dell’abbonamento SKY (ben 56,40 euro mensili) dovrà sborsare ulteriori quattrini.
E tra afa, abbonamento e desiderio di seguire il Napoli ecco l’abboccamento. Il tifoso medio del Napoli abbocca, non perché sia “fesso” (perdonateci il francesismo…) ma perché ama più di ogni altra cosa la sua squadra. L’ha dimostrato ieri come oggi, sui campi di serie C o abbonandosi a SKY o alle altre pay tv per seguire i colori azzurri in un campionato da dimenticare tra trasferte vietate e una stagione conclusasi non di certo in maniera entusiasmante.
Le alte sfere ne approfittano, ma parte della tifoseria insorge. Si è disposti ad abboccare ma fino ad un certo punto. Sono tre mesi che Sky propone agli abbonati napoletani repliche e contro-repliche, non fornendo di fatto alcun nuovo servizio e ora Mister Murdoch di concerto con il Presidente cosa si inventa? Un ulteriore dazio: Napoli–Espanyol in pay per view al costo di 10 euro.
In tempi di magra e di crisi, i tifosi incominciano a sentirsi vittime sacrificali. E non tutti sono pronti ad abboccare. Molti sono stanchi di abboccare. E la rabbia non infuria solo contro il colosso SKY, ma ancor di più contro il Presidente. I proventi del match tra Napoli ed Espanyol in pay per view infatti saranno divisi al 50% tra Sky e la società.
E allora qualcosa non quadra. La società acquisisce i diritti dei giocatori (facendo fuggire tutti coloro che vorrebbero mantenere i diritti sulla propria immagine), organizza una festa vippaiola in grande stile tra navi ed elicotteri con tanto di madrina super pagata (e per giunta di fede granata), alza la voce in maniera sicuramente non politically correct contro alcuni giocatori che al momento stanno facendo il loro dovere (e i riferimenti a fatti e persone non sono puramente casuali), vieta ai giornalisti dei siti web di assistere al ritiro, chiede alle tifose troppo “desnude” presenti a Lindabrunn di coprirsi per non distrarre i giocatori e poi? E poi? E poi organizza festini di presentazione in stile Hollywood. Ci pare che tra divieti, navi da crociera, feste vip, fuochi d’artificio, offshore, alzate di voce e persino il tentativo di commercializzare la dieta Denis (quella che avrebbe fatto buttar giù a El Tanque i chili in eccesso) chi di dovere dimentichi cose ben più importanti e si diverta a raggirare e a far abboccare all’amo chi di meno lo meriterebbe.
Ci si lascia sfuggire quello che al Napoli serve di più: un esterno sinistro e non un esterno sinistro qualsiasi, ma Dossena terzino titolare della nazionale (perché non ci si accorda per una differenza irrisoria di 200000 euro), ci si lascia surclassare da Lotito nell’affare Cruz (e uno come Cruz sarebbe stato non poco utile al Napoli), si perdono le tracce di Pandev (al macedone troppo esoso viene preferito il festino vippaiolo nelle acque del golfo) e si lasciano abboccare i tifosi, concependo un accordo con SKY, che – soprattutto in tempi di crisi – ci pare un chiaro sberleffo a chi prima di tutti ha concesso a questa società di andare avanti, anche quando si chiamava Napoli Soccer: la tifoseria.
Aggiungere altro? Basteranno le parole di chi vorrà dire la sua, commentando in maniera obiettiva l’operato della società. Strafelici per Quagliarella, contenti per Zuniga, De Santis, Cigarini, e Campagnaro, non troppo entusiasti fino a prova contraria per Hoffer, ci lasciamo inebetire ma fino a un certo punto. Non ci servono le navi da crociera e gli elicotteri, quelli vanno bene per i film panettone di Natale, ci si lasci una squadra competitiva e completa, si risolva in maniera corretta l’affaire Lavezzi e ci si lasci vedere il Napoli su Sky, così come è consentito ai tifosi degli altri club, senza ulteriori dazi. Siamo a Napoli non a Hollywood.
Ci abboniamo pure, ma non abbocchiamo. La passione dei tifosi non ha prezzo: non si compra e non si vende.
di Renata Scielzo

basta lamentarsi
Di yvo74 - scritto il 05/08/2009 13:21:20
cari ragazzi smettetela di lamentarvi e ringraziate il cielo che finalmente c'e' uno che spende qui a napoli, la squadra non e' mai stata la vostra, non lo era prima ai tempi del pibe non lo e' adesso, e non dimenticate i danni che hanno combinato i cari tifosi organizzati in tutto questo tempo.
Il calcio e business e de laurentis non e' certo fesso ke viene a napoli a spendere xke' lo ha illuminato lo spirito santo.
Adeguatevi, punto noi siamo degli spettatori paganti con l'unico diritto di poter decidere se comprare o meno. . . . io stasera nn pago. . . , me la guardo in streaming!!!
....
Di Napoli - scritto il 05/08/2009 13:10:24
Il napoli è un business, e come tale viene trattato, per far soldi ci vogliono soldi, e una parte tocca anche a noi. Vogliamo tutti il modello spagnolo tipo barcellona, li effettivamente si hanno quote della squadra ma si sborsano più quattrini. Quindi basta fomentare il tifoso lui è già focoso di per se, in particolare il napoletano, che ama, soffre e gioisce per questa MAGLIA!!!!
no, non la compro
Di Iceman - scritto il 05/08/2009 13:02:44
Esatto Salvatore. Io sono pro perchè capisco il business, capisco gli investimenti. . . Abbiamo il business sotto gli occhi tutti i giorni. . in tutti i settori. . .
Ma non vuol dire che lo accetti sempre. Ho comprato le partite con il Benfica lo scorso anno, non quelle su conto TV. Ho fatto l'abbonamento per anni, sono stato a Benevento quando il SanPaolo era inagibile, andavo con il Pullman organizzato dalla società o con la mia macchina (ricordate quei tempi al Santa Colomba?? E NUN E MEGLIE OGGI????). . . Ma l'Espanyol non lo voglio vedere a 10 euro. . . Condivido il business, ma stasera declino.
...
Di Salvatore - scritto il 05/08/2009 12:44:22
Per azzurrino, mi fai sorridere in senso buono ovviamente, hai avuto prima di sfogarti, di pulirti la coscienza e poi hai anche acquistato la partita ? bravo :) poi semmai iceman che e' "pro" non la compra. . . cosi e' la vita se vi pare. . . per fortuna siamo uno diverso dall'altro ci divertiamo di piu. . . .
Ho acquistato adesso
Di Azzurrino - scritto il 05/08/2009 12:41:04
a sky la partita xchè sono troppo tifoso. E Sky mi ha accreditato anche un euro supplementare di 'commissione'. Sciala popolo. . . . . . . . .
Secondo me....
Di Enzuccio - scritto il 05/08/2009 12:38:06
Io penso che i furbetti di SKY stiano aspettando la risposta, che a mio avviso ci sarà, per la partita di oggi, per poi far pagare pure quella col WEST HAM. Purtroppo è vero la nostra fede viene vista dagli operatori, come un business da sfruttare, dovremmo iniziare a disdire gli abbonamenti. . . . .
SALVATOREEEEEEEEE
Di Iceman - scritto il 05/08/2009 12:32:41
SI GRUOSS. . . . PUNTO.
per babadour
Di Iceman - scritto il 05/08/2009 12:24:25
Eh no caro. . . la società non è dei Tifosi. . . ma di chi caccia i soldi. . . cioè Dela. .
Dove erano i tifosi quando è stato il momento di pagare? E dove erano gli imprenditori? i moratti? i berlu?o un albanese qualsiasi come Taci? Tu hai cacciato soldi tuoi per salvare il Napoli? NO!
Ma dimmi te. .
Vorrei a tutti ricordare che noi tifosi abbiamo reso grande e ricca CONTO TV, per 3 partitelle di Intertoto. . . Vuol dire che il prodotto tira. . . e si vende, anche a caro prezzo. . .
Perchè comprate le Hogan e non altre scarpe? Perchè le Bikkenberg che non sono niente di che? Perchè le Alviero Martini? PAGATE SE VOLETE QUESTE COSE? E pagate per la vostra squadra. . .
O NON PAGATE. . . Io stasera NON pago. . . e pace.
...
Di Salvatore - scritto il 05/08/2009 12:16:56
Calcio = business ! Non volete pagare non vedete, semplice. Lo show sulla barca era uno show mediatico, per le televisioni. La festa di presentazione della squadra ai tifosi c'e' oggi, solo due giorni piu tardi. Solo che noi come gente siamo invadente, vogliamo essere sempre ovunque, tutto ci deve essere dovuto perche ci chiamiamo tifosi, tutto tranne pagare. In inghilterra vivono su questo, hanno dei costi di abbonamento che fanno rabbrividire, pagano tutto, noi italiani siamo agli ultimi posti nel trading e merchandaising, ma vogliamo stare sempre in prima fila. Il napoli e' della citta, ed essendo della citta, e' di tutti, compreso chi la pensa diversamente da voi. Poi se una cosa la fa l'inter e milan e' giusta? cosi la pensate lo fanno loro lo faccio anche io ? strano modo di vedere. . . allora io replico, noi ci lamentiamo di 10 euro, mentre la roma si lamenta di non avere un soldo per un acquisto ? la lazio ? la fiorentina ? il milan stess ? e le altre della serie a che vanno avanti di prestiti e pernacchie ? il bologna? che deve pregare che arrivi un albanese per sognare un po. . . . . . .
napoli
Di bob - scritto il 05/08/2009 12:15:03
noi napoletani veniam sfruttati e umiliati tutti i giorni. . e tu ti lamanti di dela???almeno lui non ti mette la pistola in testa:!!!!!!!!