PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL NAPOLI NON DEVE LASCIARSI SFUGGIRE DOSSENA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• IL NAPOLI NON DEVE LASCIARSI SFUGGIRE DOSSENA •

01/08/2009 15:00:08

Tra i tanti arrivi i tifosi del Napoli avranno sicuramente avuto modo di non annoiarsi in questa prima parte di frenetico calciomercato estivo diretta da Marino e De Laurentiis. Gli arrivi di elementi del calibro di Quagliarella, De Sanctis e Cigarini, tra gli altri, lasciano sicuramente ben sperare in vista della prossima stagione, anche se, ad oggi, la rosa azzurra vede ancora qualche falla tra le sue fila. La squadra presenta soprattutto ancora un vuoto importante in una zona di campo che a Napoli risulta mal coperta ormai da anni: la corsia sinistra.

Negli ultimi anni nel ruolo di esterno mancino del centrocampo a cinque si sono alternati parecchi giocatori, ma nessuno è mai riuscito a soddisfare in pieno. Giocatori per lo più adattati in quel ruolo (come Savini o Mannini), o elementi ancora acerbi (Vitale), non sono riusciti a garantire in questi anni un rendimento valido e tutt’ora si stanno riscontrando più difficoltà del previsto a colmare questa lacuna.

Dopo l’attacco a De Ceglie di giugno, il Napoli pareva nelle ultime settimane aver messo le mani su Dossena del Liverpool, ma negli ultimi giorni la trattativa sembra essersi arenata per una leggera differenza tra richiesta ed offerta sul contratto del giocatore. Vista la carenza di alternative valide, il timore dei tifosi azzurri è che anche quest’anno la maledizione dell’esterno sinistro possa continuare, lasciando incompleta una squadra che sta nascendo secondo i migliori auspici.

In questi giorni di ritiro Donadoni ha provato sull’out sinistro ad adattare il neo-acquisto Zuniga, ma questa soluzione ci sembra francamente poco convincente, in quanto andrebbe a proseguire su quella scia di adattamenti che negli ultimi anni non anno portato a nulla di buono. Cautelarsi quindi con l’acquisto di un elemento come Dossena ci sembra la soluzione più adatta. Certo, per portare l’ex Udinese in azzurro si dovrebbe andare in contro alle richieste del giocatore, che d’altra parte si è detto disposto ad abbassarsi l’ingaggio pur di vestire la maglia del Napoli, ma in tal modo si riuscirebbe a mettere a disposizione di Donadoni uno dei migliori laterali sinistri italiani, risolvendo definitivamente un annoso problema.

Rinunciando al terzino della Nazionale il Napoli potrebbe essere costretto a ripiegare su elementi di qualità largamente inferiore, considerando che gli altri possibili obiettivi in quel ruolo, De Ceglie e Pasqual, sono stati bloccati dalle loro società, intaccando l’immagine di un mercato più che soddisfacente. Un mercato che finora ha consegnato a Donadoni una squadra con pochi punti interrogativi. Uno di questi potrebbe essere rappresentato dalla decisione di puntare ancora sul Tanque Denis come unica punta di peso della rosa, giocatore che sta facendo molto bene nel precampionato, ma che il mister azzurro aveva dimostrato di apprezzare poco nello scorso torneo.

Marino potrebbe inoltre decidere di fare qualche altra operazione a centrocampo. In questa zona del campo però le possibili manovre dipendono tutte dalle cessioni. Sicura quella di Pazienza, difficile quella di Blasi, il diggì azzurro sembrerebbe alla ricerca di un centrocampista di peso, che possa donare muscoli e centimetri ad un reparto che sembra un po’ troppo leggero. Questi eventuali movimenti però devono necessariamente essere posposti all’acquisto di un esterno sinistro, che speriamo alla fine possa essere Dossena.


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

MARINO CONTRO LA STORIA DEL NAPOLI
Di ALTERES - scritto il 01/08/2009 23:28:55

BE SE CREDI CHE ANDIAMO MEGLIO PIU CHE PER I NS MIGLIORAMENTI, MA PER L'INDEBOLIMENTO DEGLI AVVERASRI IL TUO RAGIONAMENTO CI PUO STARE, MA CHE NE DITE DEL CONCETTO DI SPENDERE 53 MILIONI, E NON PORTARE A CASA NESSUN FUORICLASSE STILE CASSANO ADEBAYOR?

IL BELLO CHE MARINO CAMBIO LA STORIA DEL NAPOLI NON CON TANTI BRAVI GIOCATORI, MA CON L'OPERAZIONE DEL SECOLO, + ALTRI DUE FUORICLASSE, MARINO TRADISCE IL PASSATO DEL NAPOLI


OK, MA NAPOLI SENZA FUORICLASSE AFFERMATI
Di ALTERES - scritto il 01/08/2009 23:23:50

SONO D'ACCORDO, MA LE SQUADRE DI VERTICE, HANNO DEI FUORICLASSE AFFERMATI, NOI TANTI BUONI GIOCATORI, MA DI FUORICLASSE AFFERMATI NESSUNO, INTER IBRA ORA ETO, JUVE DEL PIERO AMAURI DIEGO, ROMA TOTTI, MILAN RONALDINHO PATO, LO STESSO GENOA è ANDAATO IN CHAMPIONS CON SUPERBOMBER MILITO(25 GOL).


FORZZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 01/08/2009 23:22:24

DI ALTERES MA CHE DICI IL GENOA FA L'EUROPA LEGUAE E NON LA CHAMPIONS E POI GLI AQUISTI DEL NAPOLI SONO TUTTI FORTI SOLO HOFFER E UNA SCOMESSA E POI NON TI DIMENTICARE CHE LE ALTRE SQUADRE SI INDEBOLISCONO E NOI CI RAFORZIAMO X ME UNA 15 DI PUNTI IN PIU ALMENO DICO LI FACIAMO TU CHE MI RISPONDI?


..
Di Salvatore - scritto il 01/08/2009 23:19:56

Campagnaro, zuniga, maggio, cigarini, gargano, hamsik, lavezzi, quagliarella potrebbero giocare in tutte le squadre della serie a, e parlo di 8 giocatori non 1. . .


CONTRO LA STORIA
Di ALTERES - scritto il 01/08/2009 23:17:55

PRENDIAMO ATTO CHE CHI VINCE IN ITALIA O IN EUROPA, POSSIEDE GRANDI FUORICLASSE IN SQUADRA, NOI NON NE ABBIAMO, MILAN INTER JUVE ROMA, SONO UN ESEMPIO DA ANNI, IL GENOA è ARRIVATO IN CHAPIONS CON IL SUPERBOMBER MILITO(25 GOL) NON CON LAVEZZI(7 GOL APPENA).

DAI DATI DELLO SCORSO ANNO:MILITO ETO'O POTENZIALE DA 50 GOL , DEL PIERO AMAURI 40 GOL, PATO BORRIELLO 35, ROMA TOTTI BAPTISTA 35, NOI PUTROPPO SOLO 20, ECCO DOVE è LA NS TRISTE REALTA


CARI AMICI TIFOSI
Di ALTERES - scritto il 01/08/2009 23:14:02

IL MIO DUBBIO FORTE, è CHE AVESSIMO SPESO 20 MILIONI DI EURO, AVREI PARLATO POSITIVAMENTE, MA RAGAZZI QUANDO INVESTI BEN 53 MILIONI SQUADRA CHE HA SPESO DI PIU DI TUTTI, E SCORRENDO GLI 11 TITOLARI VEDI CHE I CAMBIAMENTI SONO DI QUESTO GENERE, BE RAGAZZI LA RABBIA E DELUSIONE CRESCE PARECCHIO, COME SI FA SAPENDO DI AVERE UN BUDGET DEL GENERE A NON PORTARE A CASA UN CASSANO, E UN BOMBER DA 25 GOL ALL'ANNO. . . PER ME è ASSURDO, VORREI SAPERE OGGETTIVAMENTE QUANTI PUNTI IN PIU SECONDO VOI FACCIAMO. . .


per altares
Di Salvatore - scritto il 01/08/2009 23:06:58

Disse un filosofo: meglio essere ottimisti ed avere torto, che essere pessimisti ed avere ragione !


FORZZA NAPOLI
Di FORZZA NAPOLI - scritto il 01/08/2009 23:05:47

ALTERES ORA STAI UN PO ESAGERANDO MA PERCHE LA LAZIO E PIU FORTE ? IL GENOA E PIU FORTE? LA FIORENTINA E PIU FORTE? IL PALERMO E PIU FORTE? FORSE LA ROMA MA FORSE TI POSSO CAPIRE QUNDO DICI LA CHAMPION ANCORA NO MA NO A DIRE UNA SALVEZZA TRANQUILLA TI PREGO NON DISMINUIRE TI TANTO QUESTA SQUADRA RISPONDI


...
Di Salvatore - scritto il 01/08/2009 23:04:39

Campagnaro è due volte piu forte di santacroce, piu forte nell'immediato, il giovane fabiano ci ha fatto perdere tante partite l'anno scorso, mi sorprende che non abbiate memoria. Zuniga è un giocatore forte a livello internazionale, gioca nella nazionale colombiana, e contro il brasile fece sfracelli, e ve ne rederete conto, mannini un buon giocatore medio di serie a, blasi e' un ciuccio di fatica, cigarini ha piedi e tempi di gioco, quagliarella puo decidere le partite, zalayeta era solo un ciuccio presuntuoso che spaccava lo spogliatoio. Iezzo discreto portiere se non avesse guai fisici, de santcis viene sempre convacato in nazionale una ragione ci sara', oltre ad essere bravo avra' anche qualche merito di moralita. Il fatto e' che ci sono persone che vedono il bicchiere mezzo vuoto e altre mezzo pieno. . . . tutto qui, problemi loro. . .


7/8 PUNT IN PIU PER LA PANCHINA PIU FORTE
Di ALTERES - scritto il 01/08/2009 23:02:19

CARO FORZA NAPOLI, MASSIMO UNA SALVEZZA TRANQUILLA, COME VEDI DAGLI UNDICI TITOLARI E I CONFRONTI NON SIAMO MIGLIORATI IN QUASI NULLA, TRANNE AVERE UNA PANCHINA MOLTO PIU FORTE. . .


Indietro [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] Avanti

NEWS NAPOLI