PianetAzzurro.it PianetAzzurro - Articoli - IL NAPOLI NON DEVE LASCIARSI SFUGGIRE DOSSENA
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Squadra e Società
Calcio Napoli

Articoli
• IL NAPOLI NON DEVE LASCIARSI SFUGGIRE DOSSENA •

01/08/2009 15:00:08

Tra i tanti arrivi i tifosi del Napoli avranno sicuramente avuto modo di non annoiarsi in questa prima parte di frenetico calciomercato estivo diretta da Marino e De Laurentiis. Gli arrivi di elementi del calibro di Quagliarella, De Sanctis e Cigarini, tra gli altri, lasciano sicuramente ben sperare in vista della prossima stagione, anche se, ad oggi, la rosa azzurra vede ancora qualche falla tra le sue fila. La squadra presenta soprattutto ancora un vuoto importante in una zona di campo che a Napoli risulta mal coperta ormai da anni: la corsia sinistra.

Negli ultimi anni nel ruolo di esterno mancino del centrocampo a cinque si sono alternati parecchi giocatori, ma nessuno è mai riuscito a soddisfare in pieno. Giocatori per lo più adattati in quel ruolo (come Savini o Mannini), o elementi ancora acerbi (Vitale), non sono riusciti a garantire in questi anni un rendimento valido e tutt’ora si stanno riscontrando più difficoltà del previsto a colmare questa lacuna.

Dopo l’attacco a De Ceglie di giugno, il Napoli pareva nelle ultime settimane aver messo le mani su Dossena del Liverpool, ma negli ultimi giorni la trattativa sembra essersi arenata per una leggera differenza tra richiesta ed offerta sul contratto del giocatore. Vista la carenza di alternative valide, il timore dei tifosi azzurri è che anche quest’anno la maledizione dell’esterno sinistro possa continuare, lasciando incompleta una squadra che sta nascendo secondo i migliori auspici.

In questi giorni di ritiro Donadoni ha provato sull’out sinistro ad adattare il neo-acquisto Zuniga, ma questa soluzione ci sembra francamente poco convincente, in quanto andrebbe a proseguire su quella scia di adattamenti che negli ultimi anni non anno portato a nulla di buono. Cautelarsi quindi con l’acquisto di un elemento come Dossena ci sembra la soluzione più adatta. Certo, per portare l’ex Udinese in azzurro si dovrebbe andare in contro alle richieste del giocatore, che d’altra parte si è detto disposto ad abbassarsi l’ingaggio pur di vestire la maglia del Napoli, ma in tal modo si riuscirebbe a mettere a disposizione di Donadoni uno dei migliori laterali sinistri italiani, risolvendo definitivamente un annoso problema.

Rinunciando al terzino della Nazionale il Napoli potrebbe essere costretto a ripiegare su elementi di qualità largamente inferiore, considerando che gli altri possibili obiettivi in quel ruolo, De Ceglie e Pasqual, sono stati bloccati dalle loro società, intaccando l’immagine di un mercato più che soddisfacente. Un mercato che finora ha consegnato a Donadoni una squadra con pochi punti interrogativi. Uno di questi potrebbe essere rappresentato dalla decisione di puntare ancora sul Tanque Denis come unica punta di peso della rosa, giocatore che sta facendo molto bene nel precampionato, ma che il mister azzurro aveva dimostrato di apprezzare poco nello scorso torneo.

Marino potrebbe inoltre decidere di fare qualche altra operazione a centrocampo. In questa zona del campo però le possibili manovre dipendono tutte dalle cessioni. Sicura quella di Pazienza, difficile quella di Blasi, il diggì azzurro sembrerebbe alla ricerca di un centrocampista di peso, che possa donare muscoli e centimetri ad un reparto che sembra un po’ troppo leggero. Questi eventuali movimenti però devono necessariamente essere posposti all’acquisto di un esterno sinistro, che speriamo alla fine possa essere Dossena.


di Eduardo Letizia

articolo

COMMENTA QUESTA NOTIZIA
cambia

D'accordo
Di Paolone - scritto il 01/08/2009 15:02:42

Sono d'accordo, non prendere Dossena sarebbe come fare un quadro e non mettere la firma!


Indietro [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15]

NEWS NAPOLI