

Tra i tanti arrivi i tifosi del Napoli avranno sicuramente avuto modo di non annoiarsi in questa prima parte di frenetico calciomercato estivo diretta da Marino e De Laurentiis. Gli arrivi di elementi del calibro di Quagliarella, De Sanctis e Cigarini, tra gli altri, lasciano sicuramente ben sperare in vista della prossima stagione, anche se, ad oggi, la rosa azzurra vede ancora qualche falla tra le sue fila. La squadra presenta soprattutto ancora un vuoto importante in una zona di campo che a Napoli risulta mal coperta ormai da anni: la corsia sinistra.
Negli ultimi anni nel ruolo di esterno mancino del centrocampo a cinque si sono alternati parecchi giocatori, ma nessuno è mai riuscito a soddisfare in pieno. Giocatori per lo più adattati in quel ruolo (come Savini o Mannini), o elementi ancora acerbi (Vitale), non sono riusciti a garantire in questi anni un rendimento valido e tutt’ora si stanno riscontrando più difficoltà del previsto a colmare questa lacuna.
Dopo l’attacco a De Ceglie di giugno, il Napoli pareva nelle ultime settimane aver messo le mani su Dossena del Liverpool, ma negli ultimi giorni la trattativa sembra essersi arenata per una leggera differenza tra richiesta ed offerta sul contratto del giocatore. Vista la carenza di alternative valide, il timore dei tifosi azzurri è che anche quest’anno la maledizione dell’esterno sinistro possa continuare, lasciando incompleta una squadra che sta nascendo secondo i migliori auspici.
In questi giorni di ritiro Donadoni ha provato sull’out sinistro ad adattare il neo-acquisto Zuniga, ma questa soluzione ci sembra francamente poco convincente, in quanto andrebbe a proseguire su quella scia di adattamenti che negli ultimi anni non anno portato a nulla di buono. Cautelarsi quindi con l’acquisto di un elemento come Dossena ci sembra la soluzione più adatta. Certo, per portare l’ex Udinese in azzurro si dovrebbe andare in contro alle richieste del giocatore, che d’altra parte si è detto disposto ad abbassarsi l’ingaggio pur di vestire la maglia del Napoli, ma in tal modo si riuscirebbe a mettere a disposizione di Donadoni uno dei migliori laterali sinistri italiani, risolvendo definitivamente un annoso problema.
Rinunciando al terzino della Nazionale il Napoli potrebbe essere costretto a ripiegare su elementi di qualità largamente inferiore, considerando che gli altri possibili obiettivi in quel ruolo, De Ceglie e Pasqual, sono stati bloccati dalle loro società, intaccando l’immagine di un mercato più che soddisfacente. Un mercato che finora ha consegnato a Donadoni una squadra con pochi punti interrogativi. Uno di questi potrebbe essere rappresentato dalla decisione di puntare ancora sul Tanque Denis come unica punta di peso della rosa, giocatore che sta facendo molto bene nel precampionato, ma che il mister azzurro aveva dimostrato di apprezzare poco nello scorso torneo.
Marino potrebbe inoltre decidere di fare qualche altra operazione a centrocampo. In questa zona del campo però le possibili manovre dipendono tutte dalle cessioni. Sicura quella di Pazienza, difficile quella di Blasi, il diggì azzurro sembrerebbe alla ricerca di un centrocampista di peso, che possa donare muscoli e centimetri ad un reparto che sembra un po’ troppo leggero. Questi eventuali movimenti però devono necessariamente essere posposti all’acquisto di un esterno sinistro, che speriamo alla fine possa essere Dossena.
di Eduardo Letizia

DOSSENA.......ADDIO!!!!
Di SERPIKO 44 - scritto il 01/08/2009 18:31:52
Buonasera a tutti, volevo solo esprimere il mio rammarico per la prossima ghiotta ccasione sfumata, e cioè l'acquisto di Dossena, che sicuramente per i principi ed il regolamento della società, e per il budget che il giocatore richiede, beh non rientra nei piani, peccato!!! Spero cmq, che ci possa essere l'acquisto di un esterno di sinistra per colmare la lacuna, e SEMPRE FORZA NAPOLI!!!La fede innanzitutto.
Dossena e Lavezzi
Di Vai Marino - scritto il 01/08/2009 18:31:28
Secondo me, visto il costo relativamente basso del cartellino, il Napoli non avrebbe nessun problema a dare a Dossena quello che chiede (e che gli spetta anche, visto che è meno del suo attuale stipendio), vale a dire 1, 6 - 1, 7 milioni a stagione (tra stipendio e bonus). Così, però, Dossena guadagnerebbe più di Lavezzi. E questo è un problema insuperabile, perché non si è mai visto che un terzino guadagna più della stella della squadra. Quindi, se le cose rimangono così l'arrivo di Dossena mi sembra alquanto difficile. La situazione si sbloccherebbe solo se il Napoli vendesse Lavezzi (e non me lo auguro) oppure aumentasse da subito il suo ingaggio, cosa che comunque dovrà avvenire perché il Pocho è un fuoriclasse, e che probabilmente sarebbe già avvenuta se non fosse entrato in contrasto con la società.
incomprensibili
Di gio da campobasso - scritto il 01/08/2009 18:24:03
non ci possiamo permettere di perdere dossena. non sò marino cosa aspetta a chiudere questa trattativa visto che il giocatore vuole il napoli e costa meno di quello che vale. sbricatevi prima che ce lo fregano. forza napoli.
soldi spesi tanti ma male
Di suryano - scritto il 01/08/2009 18:06:30
io è da giugno che dico che stiamo spendendo male, Campagnaro e zuniga e in ultimo Hoffer totale 7+8, 5+5=20, 5 a mio avviso sono soldi che potevano essere meglio impiegati. In prima analisi Donadoni ha sempre giocato con il 433 domanda perchè Campagnaro per mantenere il modulo inefficace il 352, allora perchè donadoni e non Mazzarri che lo ha praticato con ottimi risultati sia a Reggio che a Genova???? inoltre questa rosa non è completa, anzi a mio avviso ha ancora 3 falle nonostante i soldi buttati per l'austriaco. DOSSENA, DZEMAILI e una punta che possa sostituire LAVEZZI E QUAGLIA. . . anche io credo che DENIS possa farlo, ho sempre detto che non mi dispiaceva ma rimane una scommessa e tenere Pià (forse valido in C come Grava e Montervino) e il fenomeno austriaco comee alternative mi sembra poco. Inoltre Marino ancora non si è liberato di numerosi suoi bidoni, Pazienza, dalla bona Amodio de zerbi rullo sono li che aspettano
speriamo
Di gio cb - scritto il 01/08/2009 18:03:51
delaurentis e marino sbricatevi a prendere dossena non facciamo cavolate
PERDERE DOSSENA
Di E' UNA SCIOCCHEZZA - scritto il 01/08/2009 18:01:53
NON E' POSSIBILE POTER AVERE DOSSENA PER LA META' DEL SUO VALORE E PERDERLO PERCHE' COME AL SOLITO MARINO FA LO SPARAGNINO SULL'INGAGGIO QUANDO POI HA SEMPRE SUPERPAGATO I GIOCATORI ARGENTINI. SPENDERE PIU' DI 5 MIL PER QUESTO SCONOSCIUTO GIOCATORE AUSTRIACO E NON SPENDERNE 4 PER UN NAZIONALE ITALIANO (COME AL SOLITO FARA' ADATTARE UN TERZINO DESTRO A SINISTRA) SOLO MARINO E' CAPACE DI TANTO. . .
speriamo
Di gio cb - scritto il 01/08/2009 17:59:53
delaurentis e marino sbricatevi a prendere dossena non facciamo cavolate
Dossena
Di Vai Marino - scritto il 01/08/2009 17:55:07
Dossena la priorità assoluta. Poi le cessioni: indispensabili quelle di Vitale (in prestito), Rullo, Rinaudo, Amodio, Pazienza e Zalayeta. Infine la ciliegina sulla torta: potrebbe essere un centrale di difesa, per esempio Lugano, capitano dell'Uruguay, svincolato, che ha solo 28 anni. Così faremmo anche un dispettuccio a Lotito. Vai Marino.
MA INFATTI
Di PIFF - scritto il 01/08/2009 17:31:44
QUANDO TI COMPRI LA MACCHINA CONTROLLI PRIMA CHE SI IL VOLANTE OPPURE SE C HA I FENDINEBBIA???
IL NAPOLI PRIMA SI FA METTERE GLI OPTIONALS E POI LE DOTAZIONI DI SERIE
ZUNIGA
Di MANNINI - scritto il 01/08/2009 17:23:44
Se il Napoli giocherà con Zuniga a sinistra perchè allora ha ceduto Mannini? E' più forte Zuniga di Mannini fuori ruolo?