

Tra i tanti arrivi i tifosi del Napoli avranno sicuramente avuto modo di non annoiarsi in questa prima parte di frenetico calciomercato estivo diretta da Marino e De Laurentiis. Gli arrivi di elementi del calibro di Quagliarella, De Sanctis e Cigarini, tra gli altri, lasciano sicuramente ben sperare in vista della prossima stagione, anche se, ad oggi, la rosa azzurra vede ancora qualche falla tra le sue fila. La squadra presenta soprattutto ancora un vuoto importante in una zona di campo che a Napoli risulta mal coperta ormai da anni: la corsia sinistra.
Negli ultimi anni nel ruolo di esterno mancino del centrocampo a cinque si sono alternati parecchi giocatori, ma nessuno è mai riuscito a soddisfare in pieno. Giocatori per lo più adattati in quel ruolo (come Savini o Mannini), o elementi ancora acerbi (Vitale), non sono riusciti a garantire in questi anni un rendimento valido e tutt’ora si stanno riscontrando più difficoltà del previsto a colmare questa lacuna.
Dopo l’attacco a De Ceglie di giugno, il Napoli pareva nelle ultime settimane aver messo le mani su Dossena del Liverpool, ma negli ultimi giorni la trattativa sembra essersi arenata per una leggera differenza tra richiesta ed offerta sul contratto del giocatore. Vista la carenza di alternative valide, il timore dei tifosi azzurri è che anche quest’anno la maledizione dell’esterno sinistro possa continuare, lasciando incompleta una squadra che sta nascendo secondo i migliori auspici.
In questi giorni di ritiro Donadoni ha provato sull’out sinistro ad adattare il neo-acquisto Zuniga, ma questa soluzione ci sembra francamente poco convincente, in quanto andrebbe a proseguire su quella scia di adattamenti che negli ultimi anni non anno portato a nulla di buono. Cautelarsi quindi con l’acquisto di un elemento come Dossena ci sembra la soluzione più adatta. Certo, per portare l’ex Udinese in azzurro si dovrebbe andare in contro alle richieste del giocatore, che d’altra parte si è detto disposto ad abbassarsi l’ingaggio pur di vestire la maglia del Napoli, ma in tal modo si riuscirebbe a mettere a disposizione di Donadoni uno dei migliori laterali sinistri italiani, risolvendo definitivamente un annoso problema.
Rinunciando al terzino della Nazionale il Napoli potrebbe essere costretto a ripiegare su elementi di qualità largamente inferiore, considerando che gli altri possibili obiettivi in quel ruolo, De Ceglie e Pasqual, sono stati bloccati dalle loro società, intaccando l’immagine di un mercato più che soddisfacente. Un mercato che finora ha consegnato a Donadoni una squadra con pochi punti interrogativi. Uno di questi potrebbe essere rappresentato dalla decisione di puntare ancora sul Tanque Denis come unica punta di peso della rosa, giocatore che sta facendo molto bene nel precampionato, ma che il mister azzurro aveva dimostrato di apprezzare poco nello scorso torneo.
Marino potrebbe inoltre decidere di fare qualche altra operazione a centrocampo. In questa zona del campo però le possibili manovre dipendono tutte dalle cessioni. Sicura quella di Pazienza, difficile quella di Blasi, il diggì azzurro sembrerebbe alla ricerca di un centrocampista di peso, che possa donare muscoli e centimetri ad un reparto che sembra un po’ troppo leggero. Questi eventuali movimenti però devono necessariamente essere posposti all’acquisto di un esterno sinistro, che speriamo alla fine possa essere Dossena.
di Eduardo Letizia

CALMA E SANGUE FREDDO
Di PIFF - scritto il 01/08/2009 17:13:49
CÉ´ TEMPO E SI PARLERÁ ALLA FINE COMUNQUE UN CONCETTO DEVE ESSERE CHIARO A TUTTI COLORO CHE A PRESCINDERE DIFENDONO LA SOCIÉTÁ PERCHE´ CRITICARE É SBAGLIATO A PRIORI:
- SE IL NAPOLI NON COMPLETA CON DOSSENA O UN TERZINO DI VALORE SULLA SX PIU UNA PUNTA DI PESO A QUESTO PUNTO AL POSTO DI PIA (VISTO CHE DI SECONDE PUNTE CE NE É A BIZZEFFE E DI PRIMA PUNTA (TRA L ALTRO NEANCHE ALTA) CEÉ SOLO DENIS) ALLORA NON SI PUO NON ESSERE D ACCORDO CON GLI AMICI SOTTO CHE CRITICANO CAMPAGNARO E ZUNIGA: NEL SENSO OTTIMI ACQUISTI PERO´ TRATTASI DI CILIEGINE SULLA TORTA IN RUOLI COPERTI (SANTACROCE MAGGIO) CHE PRIMA DI APPORRE BISOGNA COMPLETARE LA TORTA. L ESTERNO SINISTRO ERA NON UNA PRIORITÁ DELLA CAMPAGNA ACQUISTI MA PROBABILMENTE LA PRIORITA´ DELLA CAMPAGNA ACQUISTI SENNO NON PRENDEVO ZUNIGA NON DAVO VIA MANNINI CHE ERA ADATTATO A SX PER ADATTARNE UN ALTRO
soldi buttati al vento...
Di max70 - scritto il 01/08/2009 16:54:33
a mio parere, ad oggi, il mercato del napoli, ad eccezione di quaglagoal, e' insoddisfacente. . . non discuto il valore dei singoli acquisti, bensi la loro utilita'. . . ad esempio: a cosa serve acquistare campagnato quando in quel ruolo abbiamo santacroce, che tranne alcuni comportamente errati in campo e fuori, si fara' e sara' un grande ? non era piu' azzeccato acquistare un forte centrale difensivo al posto di cannavaro che, ahime', sara' ancora titolare ? a cosa serve comprare zuniga e tenersi ancora maggio (pari ruolo) e fortissimo ? per fare cosa poi ? per avere ancora vuota la casella del terzino di sinistra (annoso problema del napoli) e quello del bomber da 15/20 goal stagionali (quaglia e' fortissimo, ma storicamente non li garantisce) ? mercato condotto da incompetenti. . . da marino che nonostante sia un gran conoscitore di calcio, purtroppo deve sottostare agli ordini di un incompetente borioso e saccente come de laurentiis, che alla fine, se le cose andranno male, affibbiera' la colpa a pierpaolo. . . d'altronde ho capito ancora meglio l'incompetenza del dela e la piega che avrebbe preso il finale di mercato del napoli, quando qualche giorno fa' ha detto: " a cosa serve prendere cruz quando abbiamo denis ? ". . . bah. . . speriamo bene va. . . e sempre forza napoli. . .
n
dossena
Di francy66 - scritto il 01/08/2009 16:52:03
si ma quando lo prendono a giro piu forte di lui non c'e nessuno su quel ruolo speriamo bene
MA.............
Di Gabriel - scritto il 01/08/2009 16:02:41
Sicuramente vogliono fare la stronzata di provare Zuniga a sinistra. . . Dossena un'affare di 4. 5 milioni di euro e non lo fanno andare in porto. . . . . Sto Presidente a volte è proprio un coglione. . . . . !
dossena e bast
Di napoli - scritto il 01/08/2009 15:49:09
è da prendere subito . . . .
.. aggiungete la parolina in più
Di Dann - scritto il 01/08/2009 15:44:58
Concordo con antofRzAnPOLi . . Su Dossena ormai scrivete ogni giorno le stesse cose, al max aggiungete la parolina in più e il brodo, secondo voi, cambia sapore . .
PRENDIAMO DOSSENA!!!!
Di Arabafenice - scritto il 01/08/2009 15:39:42
Ci manca l'ultimo tassello per completare una gran bella squadra, abbiamo la possibilità di prendere il migliore terzino sul mercato, nn lasciamocela sfuggire per qualche centinaia di migliaia di euro. . . anche perchè dove sono le alternative? De Ceglie è incedibile, Grosso costa tanto ( e poi secondo me è in fase calante), Pasqual ha rinnovato. . . per l'amor di Dio speriamo che nn venga Castellini. . . nn vorrei che si stesse preparando un acquisto tipo - Hoffer , per la fascia sinistra. . perchè in questo ruolo abbiamo bisogno di certezze!!!!!!!!!!speriamo che alla fine tutto si risolva e venga Dossena.
E' solo questione di.......
Di Squaloazzurro - scritto il 01/08/2009 15:35:00
E solo questione di voler fare una squadra e prendersi le responsabilità di essa. A che sono serviti (anche se ottimi) gli acquisti di Campagnaro e Zunica se c'è urgenza sulla fascia sinistra, ove dopo Grosso vedo solo Dossena, e mai possibile che l'affare sfuni per pochi soldi quando poi si buttano via i soldi con l'acquisto dell'Austriaco?
Per non parlare poi del centrocampo altro punto dolente dove manca il giocatore di peso da ultimo passaggio.
Che si sono investiti a fare 50 milioni se la squadra è incompleta?
Cosi non si va in Europa
VIV TANQUE
Di antofRzAnPOLi - scritto il 01/08/2009 15:29:18
ma dico io a ke serve scrivere un argomento ogni giorno nuovo su dossena ormai quando stavamo per prenderlo siamo tornati punto a capo ma fate una bella cosa iniziate a parlare ogni giorno di quanto e forte denis ke l'anno prossimo se gioca in mezzo a quagliarella e lavezzi fa 30 gol! e poi parlate anke delle cessioni ke abbiamo pazienza navarro zalayeta de zerbi rullo e amodio sullo stomaco
D'accordo con articolo
Di Azzurrino - scritto il 01/08/2009 15:05:03
Prendiamo Dossena e basta con esperimenti o giocatori mediocri, ora si parla di Paolo Castellini, no, mio Dio no!