

Tra i tanti arrivi i tifosi del Napoli avranno sicuramente avuto modo di non annoiarsi in questa prima parte di frenetico calciomercato estivo diretta da Marino e De Laurentiis. Gli arrivi di elementi del calibro di Quagliarella, De Sanctis e Cigarini, tra gli altri, lasciano sicuramente ben sperare in vista della prossima stagione, anche se, ad oggi, la rosa azzurra vede ancora qualche falla tra le sue fila. La squadra presenta soprattutto ancora un vuoto importante in una zona di campo che a Napoli risulta mal coperta ormai da anni: la corsia sinistra.
Negli ultimi anni nel ruolo di esterno mancino del centrocampo a cinque si sono alternati parecchi giocatori, ma nessuno è mai riuscito a soddisfare in pieno. Giocatori per lo più adattati in quel ruolo (come Savini o Mannini), o elementi ancora acerbi (Vitale), non sono riusciti a garantire in questi anni un rendimento valido e tutt’ora si stanno riscontrando più difficoltà del previsto a colmare questa lacuna.
Dopo l’attacco a De Ceglie di giugno, il Napoli pareva nelle ultime settimane aver messo le mani su Dossena del Liverpool, ma negli ultimi giorni la trattativa sembra essersi arenata per una leggera differenza tra richiesta ed offerta sul contratto del giocatore. Vista la carenza di alternative valide, il timore dei tifosi azzurri è che anche quest’anno la maledizione dell’esterno sinistro possa continuare, lasciando incompleta una squadra che sta nascendo secondo i migliori auspici.
In questi giorni di ritiro Donadoni ha provato sull’out sinistro ad adattare il neo-acquisto Zuniga, ma questa soluzione ci sembra francamente poco convincente, in quanto andrebbe a proseguire su quella scia di adattamenti che negli ultimi anni non anno portato a nulla di buono. Cautelarsi quindi con l’acquisto di un elemento come Dossena ci sembra la soluzione più adatta. Certo, per portare l’ex Udinese in azzurro si dovrebbe andare in contro alle richieste del giocatore, che d’altra parte si è detto disposto ad abbassarsi l’ingaggio pur di vestire la maglia del Napoli, ma in tal modo si riuscirebbe a mettere a disposizione di Donadoni uno dei migliori laterali sinistri italiani, risolvendo definitivamente un annoso problema.
Rinunciando al terzino della Nazionale il Napoli potrebbe essere costretto a ripiegare su elementi di qualità largamente inferiore, considerando che gli altri possibili obiettivi in quel ruolo, De Ceglie e Pasqual, sono stati bloccati dalle loro società, intaccando l’immagine di un mercato più che soddisfacente. Un mercato che finora ha consegnato a Donadoni una squadra con pochi punti interrogativi. Uno di questi potrebbe essere rappresentato dalla decisione di puntare ancora sul Tanque Denis come unica punta di peso della rosa, giocatore che sta facendo molto bene nel precampionato, ma che il mister azzurro aveva dimostrato di apprezzare poco nello scorso torneo.
Marino potrebbe inoltre decidere di fare qualche altra operazione a centrocampo. In questa zona del campo però le possibili manovre dipendono tutte dalle cessioni. Sicura quella di Pazienza, difficile quella di Blasi, il diggì azzurro sembrerebbe alla ricerca di un centrocampista di peso, che possa donare muscoli e centimetri ad un reparto che sembra un po’ troppo leggero. Questi eventuali movimenti però devono necessariamente essere posposti all’acquisto di un esterno sinistro, che speriamo alla fine possa essere Dossena.
di Eduardo Letizia

BOOMERANG
Di ALTERES - scritto il 02/08/2009 00:28:14
POI RAGAZZI FACCIAMO CHIAREZZA SU UNA COSA. . . . .
METTIAMO CHE QUESTA SQUADRA ARRIVA IN EUROPA LEAGUE. . . AZZECCHIAMO LA SQUADRA QUEST'ANNO, HOFFER FA 20 GOL. . . .
SAPETE CHE L'ANNO PROSSIMO LAVEZZI HAMSIK HOFFER CI CHIEDONO INGAGGI DA 4/5 MILIONI DI EURO???
COSA FACCIAMO ALLORA?VENDIAMO TUTTI???????????
RAGAZZI QUESTA POLITICA è UN BOOMERANG
..
Di Salvatore - scritto il 02/08/2009 00:28:12
53 milioni oggi puoi comprare solo buoni giocatori, se pensi che ronaldo costa 94m come puoi pensare che con 53 milioni compri campioni ? allora siamo realisti. . . 53m per oggi è poco. . . al max europe league. . .
SALVATORE HA RAGIONE MA ALTERES TI HA RISPOSTO
Di SURYANO - scritto il 02/08/2009 00:27:59
I TEMPI SONO DIVERSI, OGGI SERVE DELAURENTIIS MA CON MENO RIGIDITà SUL TETTO INGAGGI. PRENDIAMO DOSSENA E DZEMAILI E POTREMO LOTTARE PER L'UEFA
MALEDETTO CODICE DI MERDA
...
Di Salvatore - scritto il 02/08/2009 00:24:58
non hai risposto, hai aggirato la domanda, accettando il calcio di oggi ma continui con la mentalita del campione, tipo ferlaino. . . la crescita sara graduale, aumentano gli incassi aumenta il tetto stipendi. . . . non aumenta? resteremo cosi per sempre. . . almeno che non venga uno sceicco che ha 500-600m da spendere. . . tipo il city e allora abbiamo risolto i problemi. . . o sarebbe meglio un ferlaio di uno sceicco?
CASSANO ESCLUDE LAVEZZI
Di SURYANO - scritto il 02/08/2009 00:23:52
A MIO AVVISO FANTANTONIO ESCLUDEREBBE LAVEZZI E NON SERVIREBBERO BOMBER CASSANO FAREBBE FARE A DENIS GOL A GRAPPOLI
DI SALVATORE
Di ALTERES - scritto il 02/08/2009 00:23:22
CARO DISALVATORE, LO SO CHE FERLAINO OGGI NON POTREBBE COMPETERE, DICO PERO CHE LA POLITICA DI GESTIONE ERA GIUSTA, FACCIO UNA BUONA SQUADRA E POI COMPRO DUE FFENOMENI. . . NON SPENDERE COME DE LAURENTIS 93 MILIONI DI EURO IN DUE ANNI PER 20 GIOCATORI MEDIOCRI, DI CUI OGGI MOLTI HANNO VISTO IL LORO VALORE DIMEZZARSI.
SONO I FENOMENI CHE TI POSSONO FAR VINCERE. . .
RISPOSTA SU FERLAINO
Di SURYANO - scritto il 02/08/2009 00:22:09
TI RISPONDO IO NON CREDO OGGI POTESSE OMPETERE CON LE GRANDI
DI SALVATORE
Di ALTERES - scritto il 02/08/2009 00:21:01
IO NON DISCUTO I TEMPI DI OGGI, DICO SOLAMENTE CHE PARLARE DI EUROLEGA O NAPOLI AI VERTICI, SPENDERE 53 MILIONI DI EURO + I 40 DELL'ANNO SCORSO, E VEDERE L'11 TITOLARE, E NON TROVARE NESSUN FUORICLASSE INTERNAZIONALE AFFERMATO, è ASSURDO, VA BENE I CONTI IN ORDINE, VA BENE I PALETTI, MA A OGNI REGOLA CI DEVONO ESSERE LE ECCEZIONI, ECCO ILNAPOLI AVREBBE BISOGNO DI DUE ECCEZIONI, CASSANO E UN BOMBER DA 25 GOL. .
...
Di Salvatore - scritto il 02/08/2009 00:20:30
Altares rispondi a questo domanda, cosa farebbe oggi il ferlaino di ieri ? avrebbe le potenzialita di competere con le grandi ? oggi cosa farebbe ? spenderebbe di tasca sua 500-600m ?
TORNIAMO SUL PRESENTE
Di SURYANO - scritto il 02/08/2009 00:18:59
LA ROSA CON QUALCHE CORREZIONE NON è MALE, A ME PIACEREBBE AVERE SIA DOSSENA HE DZEMAILI. . . SPERIAMO